Aiutaci ad aiutare!

Devolvi il tuo 5x1000 alla nostra associazione.
CF:94027160137
Oppure fai una donazione:
Intesa San Paolo C/C 1000139651
IBAN: IT31 I0306909606100000139651

Un impegno concreto
per la difesa dei diritti della donna nel territorio

Immagine-Chi-siamoL’Associazione L’Altra Metà del Cielo, promossa da donne del meratese, nasce a Merate nel luglio 1997 con lo scopo di favorire e attivare sul territorio occasioni di incontro, di formazione, di informazione e di comunicazione tra donne di tutte le fasce di età, etnie, credenze religiose e stato sociale.
Nel giugno 2001 ha attivato lo sportello “TELEFONO DONNA DI MERATE” con lo scopo di accogliere le donne che subiscono o hanno subito violenza, offrendo consulenza psicologica e legale gratuita.
Nel giugno 2003 ha attivato i “GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO” rivolti a donne con problemi derivanti da maltrattamenti.
Nel marzo 2006 ha attivato la prima “CASA-RIFUGIO DI ACCOGLIENZA E DI PRONTO-INTERVENTO” per donne maltrattate ed i loro eventuali figli minori.
Nel febbraio 2007 si è costituita ufficialmente, in seguito alla documentata rilevanza delle attività legate al fenomeno della violenza contro le donne, l’Associazione L’Altra Metà del Cielo – Telefono Donna di Merate Onlus – Centro Antiviolenza.
Nel giugno 2011 ha attivato la seconda “CASA-RIFUGIO DI ACCOGLIENZA E DI PRONTO-INTERVENTO” per donne maltrattate ed i loro eventuali figli minori.
Nell’aprile 2013 ha attivato lo “SPORTELLO ANTISTALKING
Nell’ottobre 2013 ha attivato la prima “CASA DI SECONDA ACCOGLIENZA” per donne maltrattate ed i loro eventuali figli minori.
Nel novembre 2014 ha attivato la seconda “CASA DI SECONDA ACCOGLIENZA” per donne maltrattate ed i loro eventuali figli minori.
Nel febbraio 2015 ha attivato, in convenzione con l’ASL di Lecco, lo sportello presso il consultorio di Casatenovo.
Negli anni è progressivamente aumentata l’attività di formazione e prevenzione sia nelle scuole che presso la popolazione.
Nel maggio 2016 ha attivato un’altra casa di “SECONDA ACCOGLIENZA” che potrà ospitare 3 donne e i loro bambini. L’appartamento ristrutturato, arredato e consegnatoci in comodato d’uso è un bene confiscato alle mafie. Grazie all’impegno e alla volontà di persone e istituzioni presenti sul territorio ha potuto essere restituito alla collettività.

PRESENZA NELLE ISTITUZIONI

  • Componenti della Rete dei Centri Antiviolenza della Regione Lombardia
  • Soci e fondatrici dell’Associazione Nazionale D.I.R.E. (Donne in Rete contro la violenza)
  • Componente del Tavolo di Concertazione relativo al “Protocollo d’intesa per l’istituzione di una rete a sostegno delle donne vittime di violenza della Provincia di Lecco
  • Componente del Tavolo Permanente per la prevenzione ed il contrasto alla violenza contro le donne della Regione Lombardia
  • Componente del Tavolo del Terzo Settore della Provincia di Lecco
  • Componente della Commissione Provinciale Pari Opportunità
  • Componente eletto quale rappresentante del terzo settore presso l’Assemblea Distrettale dei Sindaci del Distretto di Merate
  • Componente della Consulta Socio Assistenziale Comune di Merate
  • Componente della Consulta Immigrazione Comune di Merate
  • Componente della Consulta Cultura Comune di Merate
  • Componente del Direttivo SoLeVol

Coordinamento Regione Lombardia

coordinamento

È socia dell’Associazione Nazionale

associazione-nazionale